Chi siamo

Risulta sempre difficile spiegare come nasce la volontà di intraprendere un cammino difficile ed impegnativo quale vuole essere quello di un gruppo di persone che decide di dar vita ad una associazione culturale. Ancora più difficile risulterà questo cammino quando necessariamente vorremo elevarci rispetto alla nebulosa di associazioni culturali presenti in ogni luogo d'Italia. Progetto Zero parte dalla necessità di tutti coloro che ne hanno voluto far parte ed impegnarsi in un progetto che vuole scuotere dal torpore le coscienze ormai annebbiate dal pensiero dominante. Moda valori, ideali, sentimenti e passioni comuni ma troppo spesso chiusi in un isolazionismo a volte forzato a volte da noi stesso voluto, finalmente si è voluti uscire allo scoperto, si sono volute mettere assieme le esperienze personali di ognuno di noi per realizzare un progetto comune. L'intenzione è quella di organizzare momenti di riflessione per confrontarci e crescere insieme, di veicolare la cultura che sentiamo nostra all'esterno delle mura che per anni ci hanno cinto, di proporre momenti di dibattito e di scontro con realtà a noi contrapposte.

L'Associazione si configura coi caratteri di un circolo culturale il cui fine è l'arricchimento e la realizzazione spirituale, morale e culturale dei suoi aderenti attraverso lo studio e l'assimilazione della cultura popolare, tradizionale e nazionale dell'Italia e dell'Europa, che conducano ad una comprensione profonda delle radici umane dei suoi membri, condizione necessaria per un sano sviluppo in senso superiore della propria personalità.
La creazione di una dimensione comunitaria in cui si troveranno ad agire i Soci non è altro che la conseguenza di questo percorso spirituale ma sarà tenuta in particolare conto dagli organi dell'Associazione deputati alla scelta delle modalità effettive di conseguimento dei fini sociali, sino al punto di essere considerata un fine per sé.
L'Associazione, per raggiungere le sue finalità, promuove ed organizza iniziative di qualsiasi genere ed in particolare:
a.attività di studio e di ricerca, svolgimento di seminari, corsi e convegni di studio.
b.iniziative per il tempo libero: viaggi, escursioni, visite guidate,attività sportive.
c.partecipazione a congressi e convegni di delegati dell'Associazione.
d.relazioni e contatti con personalità od associazioni con finalità analoghe a quelle della presente. L'Associazione riconosce la tradizionale visione organica dell'essere umano e della società e pertanto ritiene necessario affiancare all'attività di formazione personale e di costruzione comunitaria da svolgersi internamente alla stessa un dinamismo diretto all'esterno per valorizzare e diffonderne i valori, sicché la teoria e la cultura non restino lettera morta ma trovino il loro compimento in una pratica operativa.
Ai fini operativi in particolare l'Associazione organizza:
a.conferenze, seminari et similia aperti al pubblico
b.manifestazioni rivolte al più vasto pubblico: mostre, spettacoli, feste, manifestazioni propagandistiche, stand espositivi, volantinaggi informativi.
c.opere di sensibilizzazione dei pubblici poteri.